Il 2023 è stato un anno ricco di iniziative e attività per l’Associazione ma soprattutto per Daniele, Giovanni, Andrea, Matteo, Francesco ed Elia che hanno continuato il loro percorso verso l’autonomia, frequentando sempre più assiduamente l’appartamento. Nel 2023 Daniele, Giovanni, Andrea, Matteo, Francesco ed Elia hanno cominciato a dormire 2 notti, insieme alle educatrici Benedetta ed Alice.
Durante l’anno sono state proposte diverse iniziative che hanno permesso ai ragazzi di crescere nella loro capacita’ ed autonomia.
Tra queste e’ utile ricordare che Daniele, Giovanni, Andrea, Matteo, Francesco ed Elia hanno continuato a frequentare il team Clap, allenandosi a calcio sia durante il periodo invernale che quello primaverile. Durante l’anno hanno collaborato con alcune associazioni del territorio e si sono coinvolti con l’Associazione Si può Fare per la preparazione delle sceneggiature dello spettacolo in occasione dei festeggiamenti del santo Patrono. deciso di si sono impegnati a tinteggiare il laboratorio. Ad Aprile Daniele, Giovanni, Andrea, Matteo, Francesco ed Elia si sono impegnati nell’orto, che hanno preparato anche per la stagione invernale. A Giugno hanno vissuto un momento di vacanza insieme, al Brallo.
A Settembre hanno vissuto ancora l’esperienza della vendemmia. Sempre a Settembre Andrea e Daniele sono stati accompagnati all’Ikea, dove hanno scelto i mobili per arredare il laboratori, mobili assemblati dai ragazzi stessi. Ad Ottobre hanno iniziato una collaborazione con il Banco Alimentare e Novembre hanno partecipato come volontari alla Colletta Alimentare.
Per tutto l’anno, insieme a mamma Antonella e ad alcuni volontari, hanno partecipato a laboratori di cucina e a laboratori artistici, preparando con Paolo e Benedetta un bellissimo presepe.