Casa Jerome Lejeune è stata ufficialmente aperta il 2 Marzo 2021, seguendo tutte le norme di sicurezza richieste dai DCPM in essere per la pandemia COVID19. L’organizzazione in questa prima fase del progetto, ha lavorato sullo sviluppo del senso di appartenenza” nei confronti dell’appartamento coinvolgendo ciascun ragazzo nelle mansioni quotidiane di pulizia e cura degli ambienti, nella sistemazione degli oggetti d’uso domestico e personali e nell’ attrezzare i differenti ambienti in modo da individuare spazi comuni e privati.
Dopo questo primo periodo che è durato circa 2 mesi, al percorso che i ragazzi stavano facendo è stato aggiunto il momento pasto a pranzo o a cena, con l’obiettivo di vivere il distacco dalla famiglia per un periodo più lungo e sperimentare nuove capacità, imparare nuovi aspetti della gestione della casa e vivere anche momenti conviviali e di festa, anche grazie al coinvolgimento di amici volontari.
Nel mese di Maggio i ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione dell’orto: essi hanno piantato, innaffiato e raccolto la verdura, cucinata poi durante le cene e condivisa con familiari ed educatori. Il 2 Giugno 2021 la casa è stata ufficialmente inaugurata. Alla presenza di molti amici, delle autorità locali, del parroco Don Gianluca Zagarese i ragazzi hanno aperto la loro casa alla comunità territoriale. Nelle parole di tutti forte è stato il richiamo all’opportunità che questo progetto può essere per il territorio come risorsa per sperimentare il valore dell’inclusione, capace di accogliere e valorizzare la ricchezza che c’è in ogni persona. Sempre a Giugno 2021 per le 4 settimane del Centro Estivo parrocchiale, grazie ad un progetto individualizzato per ciascun ragazzo, è stato possibile attivare un percorso di avviamento e orientamento nell’implementazione di abilità finalizzate ad un futuro inserimento lavorativo attraverso l’impiego nella gestione del bar dell’oratorio e nelle mansioni di preparazione al pranzo lavorando in maniera specifica su training legati alla comunicazione e le abilità sociali.
A Settembre è iniziata una nuova fase in cui i ragazzi hanno iniziato i pernottamenti affiancati da un educatore con l’intento di individuare nuove routine e consolidare il momenti iniziale di orientamento e creazione del gruppo appartamento, per alcuni di loro ha rappresentato la prima esperienza al di fuori del contesto familiare. Sempre nel mese di settembre è stata inaugurata la partenza per il sesto anno consecutivo della scuola calcio con tutta la squadra TEAM CLAP al completo e i loro allenatori ospitati dall’oratorio di San Martino.
Il 18 Novembre, durante la Settimana Sanmartiniana l’Associazione Casa Jerome Lejeune ha proposta l’iniziativa “Camminiamo per San Martino” con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di inclusione. Il 26 Novembre tutti i ragazzi hanno partecipato, come volontari, all’iniziativa annuale del BANCO ALIMENTARE, collaborando con i giovani dell’oratorio alla raccolta e allo stoccaggio dei generi alimentari.
Il 22 Dicembre i ragazzi, gli educatori e i volontari si sono trovati a Casa Jerome per gli auguri di Natale.