Jérôme Jean Louis Marie Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 – Parigi, 3 aprile 1994) è stato un genetista, pediatra e attivista francese, scopritore nel 1958 della causa della sindrome di Down, rivelando l’anomalia cromosomica Trisonimia 21, spazzando via con evidenza scientifica i pregiudizi che investivano i bambini e gli stessi genitori. Mentre i risultati della sua ricerca avrebbero dovuto consentire l’avanzamento della medicina nel percorso di guarigione, vengono utilizzati per rilevare i bambini con queste malattie il prima possibile e per eliminarli il più spesso. È per i suoi pazienti che prende una posizione ferma a favore della vita fin dall’inizio dei progetti per legalizzare l’aborto e l’aborto nei paesi occidentali: tiene centinaia di conferenze e interviste in tutto il mondo per difendere la vita. Nel 1974 è stato nominato da Papa Paolo VI alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Nel 1981 è stato eletto all’Accademia di Scienze morali e politiche (Francia). Nel 1994 è stato il primo Presidente della Pontificia Accademia per la Vita creata da Papa Giovanni Paolo II. Sofferente di cancro, morì la mattina di Pasqua, il 3 aprile 1994, trentatré giorni dopo la sua nomina. Jerome Lejeune e’ sempre stato riconosciuto come un uomo capace di coniugare la scienza, la medicina, la fede cristiana e l’impegno morale orientandolo verso l’amore per la vita. Durante le Giornate Mondiali della Gioventù a Parigi nell’agosto 1997, il Papa è andato a meditare sulla tomba del suo amico a Chalô Saint Mars. La causa di beatificazione e canonizzazione di Jérôme Lejeune è stata aperta a Parigi il 28 giugno 2007. Il 21 Gennaio 2021 e’ stato proclamato Venerabile dalla Chiesa Cattolica.
La Fondazione Jérôme Lejeune è stata creata e riconosciuta come utilità pubblica nel 1996 per continuare l’azione del professor Lejeune. Ha una tripla missione: cercare, curare, difendere.
Visita il sito >> Fondation Lejeune